Senza dubbio i ritmi più affascinanti al mondo provengono dai paesi dell’America Latina, e la stragrande maggioranza di questi ritmi ha le loro radici in Africa. Molte tra queste danze esotiche, sono state sviluppate per interpretare al meglio la musica, che oltre ad essere emozionante e avvolgente, si basa su questi ritmi.
Sono cinque i balli, che includono la Rumba, Samba, Paso Doble, Cha Cha Cha e Jive, resi conformi per scopi didattici, e utilizzati come base tecnica nelle prove amatoriali, nelle competizioni e negli esami professionali.
Queste cinque specifiche danze, sono state introdotte in Europa durante la prima metà del 20° secolo, e da allora vengono apprezzate in tutto il mondo sia a scopo sociale, che competitivo.
1. Rumba – Originaria di Cuba, e poi ulteriormente sviluppata in Europa negli anni ‘30; è riconosciuta come uno dei balli più romantici in assoluto.
2. Cha Cha Cha – Anch’essa originaria di Cuba. Viene introdotta da Enrico Jorrin, un cantante e compositore cubano molto popolare negli anni ‘50/‘60.
3. Samba – Proveniente dal Brasile ma, resa popolare negli Stati Uniti da Irene e Vernon Castle intorno al 1914.
4. Jive – Comparso in Inghilterra durante la Seconda guerra mondiale, e sviluppatosi con le danze come il Lindy Hop, Jitterbug, e il Boogie, sulla quale si basano lo Swing e il Rock ‘n’ Roll.
5. Paso Doble – Proveniente dalla Spagna e creato intorno al 1916. La coreografia racconta la storia di una “corrida”, e la danza include anche alcuni elementi di flamenco.
DANZE LATINO AMERICANE

Project details
Like:
Date:
Settembre 10, 2020Ottobre 20, 2020
Categories:
Author: